L’Arco di Palmira trionfa ad Arona con uno spettacolo di suoni e luci

Travel Quotidiano

Dal 29 aprile al 30 luglio Arona ospiterà “Passing Through, Moving Forward”, un evento internazionale che rende omaggio all’Arco di Palmira grazie ad una riproduzione in 3D del celebre monumento, già esposta a Londra, New York, Dubai e Firenze, in occasione del G7 culturale. L’Arco di Palmira trionferà in piazza San Graziano ad Arona quale simbolo globale del trionfo della cooperazione in materia di conflitti, e dell’ingegno dell’uomo sulla distruzione insensata.

http://www.travelquotidiano.com

L'arco di Palmira in 3d arriva ad Arona

SKY 24

Dopo aver toccato Londra, New York, Dubai e Firenze, il tour "Passing through, moving forward" arriva nella cittadina in provincia di Novara. Qui dal 29 aprile al 30 luglio la riproduzione in 3D del monumento sarà esposta nella piazza San Graziano. 

http://tg24.sky.it

Ad Arona arriva l'arco di Palmira distrutto dall'Isis

Novara Today

Dopo Londra, New York, Dubai e Firenze l'arco di Palmira arriva ad Arona.

É stata inaugurata sabato 29 aprile la riproduzione in scala del monumento, simbolo del sito archeologico siriano che è stato distrutto nel 2015 dall'Isis. L'arco rimarrà in piazza San Graziano per tre mesi, proprio di fronte al museo archeologico aronese intitolato alla memoria di Kaled Al Asaad, l'archeologo che per anni ha curato il sito di Palmira e che proprio nel sito che tanto amava è stato ucciso dai miliziani dello stato islamico. La ricostruzione, alta 5 metri, è stata ideata dall'Institute for Digital Archaeology di Oxford e realizzata da un'azienda di Carrara. 

http://www.novaratoday.it

Arco di Palmira distrutto da Isis rinasce ad Arona, omaggio a archeologo al-Asaad

Onutalia

Alla presentazione dell’iniziativa c’erano i due figli di Asaad, Waled e Omar. L’Arco è stato realizzato dall’Institute of Digital Archaeology di Oxford usando le tecnologie della stampa in 3D e l’expertise della Torart, un’azienda di Carrara. E è identico a quello distrutto dall’Isis, solo più piccolo ed e’ già stato esposto a Londra, a Trafalgar Square, Dubai, a New York davanti a City Hall e, in Italia, a Firenze, in occasione del G7 della Cultura.

http://www.onuitalia.com

L’Arco di Palmira risplende ad Arona

Cari SvizzerAmici, quest’oggi vi portiamo un poco oltre il confine elvetico, in Italia, sul Lago Maggiore, nella bellissima Arona. C’eravamo anche noi ieri sera, sabato 29 aprile, tra le 5mila persone che hanno partecipato al taglio del nastro di un evento che ha unito suggestioni, amore per l’arte e per il patrimonio archeologico, riscatto, speranza: la riproduzione tridimensionale dell’Arco di Palmira.

http://it.paperblog.com/l-arco-di-palmira-risplende-ad-arona-3548460/

Sul lago Maggiore la riproduzione dell'Arco di Palmira

Seguirà uno spettacolo di suoni e luci ideato dallo scenografo Sebastiano Romano, che sarà poi ripetuto fino al 30 luglio. L'inaugurazione è preceduta da una cerimonia di commemorazione dell’archeologo Khaled Al-Asaad, ucciso dall’Isis sul sito di Palmira nel 2015 e a cui è stato intitolato il Civico Museo Archeologico della città. Per l’occasione saranno per la prima volta in Italia i due figli di Al-Asaad, Waled e Omar, che assisteranno agli eventi organizzati dal Comune di Arona. Nel pomeriggio presso il Civico Museo Archeologico, l’IDA - Institute for Digital Archaeology di Oxford, promotore della ricostruzione in 3d dell’Arco di Palmira e del suo tour mondiale consegnerà al museo un ritratto dell’archeologo scomparso.

http://www.adnkronos.com

Arona accoglie l’Arco di Palmira, simbolo di rinascita culturale

Prealpina

 Image credit: Prealpina

Image credit: Prealpina

Una copia dell’Arco di Palmira in Siria, distrutto dai miliziani dell’Isis nell’ottobre del 2015, sarà esposto in piazza San Graziano ad Arona da sabato 29 aprile a domenica 30 luglio, come simbolo della rinascita e della ricostruzione delle opere patrimonio dell’umanità. Dopo Londra, New York, Dubai e Firenze, in occasione del G7 culturale, anche Arona rende omaggio a Palmira, la città siriana conosciuta come la «perla del deserto» per il suo valore storico e archeologico e sfregiata dall’Isis.

http://verbanonews.it

Ricostruito nel Novarese Arco Palmira

ANSA

 Image credit: ANSA

Image credit: ANSA

 ARONA (NOVARA), 29 APR - L'Arco di Palmira, simbolo del sito archeologico siriano distrutto dall'Isis, rivive per tre mesi ad Arona, in piazza San Graziano, davanti al museo archeologico intitolato a Kaled Al Asaad, l'archeologo-custode del sito assassinato dai terroristi islamici.

http://www.ansa.it

The Technology That Will Resurrect ISIS-Destroyed Antiquities

PBS

 PBS NOVA

PBS NOVA

On October 5, 2015, the world watched in horror as Islamic State forces blew up the iconic 2,000 year-old Arch of Triumph in the ancient city of Palmyra, Syria. This carefully orchestrated act was the climax of a 10-month rampage of destruction and mass executions perpetrated by ISIS at the UNESCO World Heritage site. With Palmyra secured and a fragile Syrian truce in place, some news stories have given the impression that the worst wave of heritage destruction is over. 

http://www.pbs.org